Il fotografo italiano Francesco Di Benedetto progetto dal titolo And so it happened (E così è successo)

Il fotografo italiano Francesco Di Benedetto nel 2017 ha iniziato a lavorare su un progetto dal titolo And so it happened (E così è successo). La sua intenzione era di documentare una svolta epocale nella storia della
lotta all’AIDS, quando la CDC americana aveva dichiarato che le persone sieropositive che prendevano
medicinali non potevano in nessun modo passare il virus. Allo stesso tempo Francesco notava come lo stigma fosse molto forte nonostante le scoperte mediche. Ha quindi deciso di iniziare a intervistare e fare ritratti di persone sieropositive, nella convinzione che solo discutendo apertamente questi temi fosse possibile abbattere i pregiudizi e sconfiggere lo stigma.

L’unicità di questo progetto sta nel suo messaggio. Il discorso sull’HIV/AIDS di solito si concentra sulle difficoltà e le tragedie delle persone, ma come uno degli intervistati dice: “Normalizzare questa condizione fa un’enorme differenza. Se non poniamo fine allo stigma, non possiamo porre fine a questa epidemia”. O, nelle parole di un altro soggetto: “La cosa più interessante della PrEP è il fatto che permette alle persone che sono sieronegative di intraprendere azioni concrete per proteggersi”.

L’ebook del progetto di Francesco e’ disponibile gratuitamente a questo link:

https://www.blurb.com/b/10580928-and-so-it-happened?ebook=749204

Buona fortuna a Francesco nel proseguire questo importante progetto!

Leave a Reply

Comment
Name*
Mail*
Website*